La Società
La società MHT srl
La Società è strumento organizzativo della Città Metropolitana di Torino mediante il quale l’ente locale partecipa nelle società, anche di servizio pubblico locale, rispondenti ai vari modelli previsti dalla normativa interna e comunitaria, al fine di garantire l’attuazione coordinata e unitaria dell’azione amministrativa e un’organizzazione efficiente, efficace ed economica nell’ordinamento dell’amministrazione, nel perseguimento degli obiettivi di interesse pubblico di cui la Città Metropolitana di Torino è portatrice.
La Società di gestione di partecipazioni si ispira ai seguenti obiettivi:
a) attuare un’azione amministrativa coordinata ed unitaria (amministrazione delle partecipazioni) nel governo delle partecipazioni, anche nella prospettata volontà di procedere a nuove acquisizioni di partecipazioni strategiche;
b) organizzare le partecipate della Città Metropolitana di Torino in modo efficiente, efficace ed economico garantendo l’esercizio stringente delle funzioni di vigilanza, controllo ed indirizzo, sia delle partecipazioni in essere, sia sulle scelte strategiche per l’acquisizione di nuove, nel rispetto delle finalità istituzionali dell’Ente.
All’atto della costituzione il 29.12.2020, la Città metropolitana ha conferito a MHT S.r.l. la propria partecipazione in ATIVA S.p.A. Nei primi mesi del 2021 MHT ha provveduto ad acquistare per conto della Città metropolitana di Torino il 2,5% circa delle azioni di IREN SpA.
Con successivo atto del 22.12.2021, la Città Metropolitana di Torino ha portato a compimento quanto stabilito dal Consiglio metropolitano nella deliberazione di costituzione della holding, conferendo a MHT S.r.l. le proprie quote di partecipazione detenute in 5T S.r.l (5%), Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. (22,833%), RSA S.r.l. (20%), Environment Park S.p.A. (11,723%), I3P S.c.p.A. (16,667%), 2I3T S.c.a r.L. (25%).
Metro Holding Torino S.r.l., costituita ai sensi dell’art.4 c.5 del D.Lgs. n. 175/2016 (società che hanno come oggetto sociale esclusivo la gestione delle partecipazioni societarie di enti locali), è soggetta a direzione e coordinamento del socio unico Città metropolitana di Torino, che definisce la missione e gli obiettivi della Società.
Capitale sociale:
Capitale sociale interamente versato Euro 8.362.753,00
Soci:
Socio unico Città metropolitana di Torino: 100%